Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Proroga del termine per il primo popolamento.
La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica comunica che i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea, a partire dalla data del 4 gennaio 2024, e fino al 4 marzo 2024, sono stati posti in condizione di ripresentare la domanda di iscrizione sul Portale albo CTU periti ed elenco nazionale del Ministero, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
Con riguardo all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, a decorrere dal 5 marzo 2024 i precedenti albi costituiti in formato analogico saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici e non sarà più possibile avanzare domande di iscrizione, se non durante le finestre temporali stabilite dall’art. 5, comma 5, del d.m. 4 agosto 2023, n. 109 (rispettivamente tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ogni anno).
Per gli albi dei periti, invece, occorre precisare che in data 4 marzo 2024 sono state pubblicate sul sito internet del Ministero della Giustizia, degli aggiornamenti alla luce delle ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), entrato in vigore lo scorso 2 marzo e ancora in corso di conversione.
Le specifiche tecniche adottate dal Direttore generale DGSIA prevedono, per l’albo dei periti, che da questa data decorrano ulteriori novanta giorni, finalizzati a consentire ai professionisti, che non abbiano potuto iscriversi all’albo dei periti nella vigenza della vecchia disciplina, di contribuire al primo popolamento del suddetto albo.
In conclusione, ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti va accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi
fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.
N.B.
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale una circolare con le specifiche tecniche per la presentazione telematica delle domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici e all’elenco nazionale dei CTU.
Per accedere al Portale Albo CTU e per ulteriori istruzioni, visitate il sito del Portale dei Servizi Telematici:
[
https://pst.giustizia.it -
https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti]