“MAPPATURA DELLE COMPETENZE ESSENZIALI PER LA PRATICA CLINICA OSTETRICA
E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI:
UNO STUDIO OSSERVAZIONALE TRASVERSALE”
Il Gruppo di Ricerca Ostetrica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, ha sviluppato un questionario basato sulle competenze individuate dall'International Confederation of Midwives, per valutare e mappare il livello delle competenze essenziali per la pratica ostetrica a livello individuale e nazionale.
Questa indagine ha come obiettivo primario la mappatura delle competenze essenziali per la pratica ostetrica in Italia.
La partecipazione delle/gli iscritte/i è fondamentale per ottenere un quadro reale dello stato delle competenze ostetriche a livello nazionale. Questo contributo aiuterà a individuare punti di forza e aree di miglioramento, con l’obiettivo di garantire un’assistenza ottimale a donne, coppie e neonati e rappresenta un'opportunità unica per influenzare positivamente il futuro della professione ostetrica in Italia.
Il questionario è strutturato in due sezioni: una prima parte dedicata alle informazioni socio-demografiche e una seconda parte riguardante le competenze ostetriche nelle diverse fasi dell’assistenza (antepartum, intra-partum e postpartum). La sua compilazione richiede solo pochi minuti ed è possibile interromperla e riprenderla in qualsiasi momento, accedendo nuovamente al link.
È garantita l'assoluta riservatezza: tutte le risposte saranno raccolte in forma anonima e i dati verranno trattati esclusivamente a fini di ricerca.
Per accedere al questionario, cliccare sul seguente link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MD01
In caso di problemi con il link, si consiglia di copiarlo e incollarlo direttamente nella barra degli indirizzi del browser.