PROMUOVERE IL NUOVO MODELLO DI SALUTE VALORIZZANDO LA PROFESSIONE OSTETRICA
 
Gent.li Colleghe/i,
il 21 Marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 14.00, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, l’Ordine delle Ostetriche di Roma e Provincia ha organizzato un evento per portare l’attenzione sui cambiamenti che stanno interessando le professioni sanitarie e in particolare quella ostetrica, attraverso un sistema di valorizzazione all’interno delle Aziende Sanitarie.

In occasione dell’evento, patrocinato da Regione Lazio, FNOPO, OPO Viterbo, Latina e Rieti,  sarà ufficialmente presentato il Documento di Indirizzo per l’adozione del Modello Assistenziale a Conduzione Ostetrica (MACO), elaborato e licenziato da codesto Ordine con l’approvazione della Federazione  Nazionale e delle più importanti Società Scientifiche di categoria.
La partecipazione all’evento è gratuita.
PROGRAMMA


  Per iscriversi cliccare sull'immagine
   
 
 
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' 
 

Il prossimo 3 aprile si terrà a Roma, presso l’Istituto Superiore  di   Sanità - Aula Nitti-Bovet - un Convegno dal titolo
“Interventi per migliorare la qualità dei dati, la prevenzione e l’appropriatezza delle procedure per l'Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG)”.

L’evento sarà fruibile sia in presenza  - per un numero limitato di posti - che da remoto.
PROGRAMMA PRELIMINARE
 
Per partecipare è necessario iscriversi, entro e non oltre il 25 marzo, al seguente link:
ISCRIZIONE

 
DECRETO MILLEPROROGHE
 
Si comunica che in Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2025 è stata pubblicata la legge di conversione n. 15/2025 del decreto-legge n. 202 del 27 dicembre 2024, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (il cosiddetto Decreto Milleproroghe).
Divenuto legge ufficiale dello Stato, il Decreto Milleproroghe contiene importanti novità per i Professionisti Sanitari.
Dalla fatturazione elettronica alla proroga dello scudo penale nei casi di responsabilità  professionale, la legge racchiude  interessanti previsioni per la formazione professionale e la proroga dell’obbligo formativo.
FORMAZIONE ECM: proroga recupero dei crediti e  proroga disposizioni di semplificazione
 - L'assolvimento dell'obbligo formativo per il triennio 2020-2022 viene prorogato al 31 dicembre 2025.
 - La certificazione dell'obbligo formativo attraverso crediticompensativi è prevista sia per i trienni 2014-2016 e
    2017-2019, che per il triennio 2020-2022, prima escluso.
 - Lo spostamento dei crediti conseguiti nel 2024 e 2025 al triennio 2020-2022 può essere effettuato fino alla fine del 2025.
 - Rimane fissata al 31 dicembre 2025 la scadenza del triennio 2023-2025.
FATTURAZIONE ELETTRONICA: proroga disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari
Rinvio dell’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i professionisti sanitari fino al 31.12.2025 (saranno pertanto applicabili anche per l’anno d’imposta 2025 le disposizioni di semplificazione in materia fiscale previste per gli operatori sanitari dall’art. 10-bis del Decreto-Legge 23 ottobre 2018,  n. 119, con una conseguente concreta agevolazione del loro operato  quotidiano).
Le novità del Decreto Milleproroghe rappresentano un’interessante opportunità per i Professionisti Sanitari per migliorare la qualità delle cure offerte alle  proprie  pazienti.