Nel rispetto della Delibera della CNFC del 10/11/2023, in materia di assolvimento dell’obbligo formativo e spostamento crediti, informiamo che le/i professioniste/i interessate/i possono sanare il debito formativo del 2020/2022 acquisendo formazione dal 01/01/2023 al 31/12/2023 partecipando ad eventi con data fine evento 31/12/2023.
Al momento, i crediti del 2023 di eventi che chiudono nel 2024 non sono oggetto di spostamento.
Le operazioni di spostamento potranno essere eseguite entro il 30/06/2024.
Chiarimenti:
La procedura standard prevede che la partecipazione ad eventi formativi e relativi crediti ECM (nazionali e regionali) vengano inviati dai Provider all'ente accreditante e al CoGeAPS tramite flusso informatico una volta concluso l’evento (non dalla data di acquisizione crediti) nel termine massimo di 90 giorni.
Nel caso specifico dei corsi FAD, poiché possono avere una durata molto lunga (spesso un anno), i tempi necessari per la visualizzazione in banca dati appaiono più lunghi, anche se conformi alla normativa.
Pertanto, se si acquisiscono i crediti all'inizio del corso e quest'ultimo chiude un anno dopo, la/il professionista dovrà attendere la conclusione dell'evento per la trasmissione da parte del provider delle partecipazioni all'ente accreditante e al CoGeAPS.
Il provider non può trasmettere i dati prima della conclusione degli eventi: è necessario attendere la chiusura di questi ultimi e i tempi per l'invio dei report. In oni caso i crediti vengono registrati nell'anno in cui sono stati acquisiti, indipendentemente dall'anno di trasmissione.
La procedura e i tempi sono stabiliti dalla normativa: il CoGeAPS così come i Provider si attengono a quanto previsto.