“Music and Motherhood” è uno studio pilota multinazionale dell’OMS che ha l’obiettivo di mettere in luce il ruolo delle arti e della cultura nell’assistenza sanitaria.
Strutturato attorno a incontri di canto di gruppo, concepiti in maniera specifica per le madri con sintomi di disagio emotivo nel periodo postnatale, il progetto è stato sperimentato in tre Paesi europei membri OMS (Italia, Danimarca e Romania) per valutarne la fattibilità e l’impatto all’interno di diversi contesti culturali.
 
In Italia, il progetto è stato coordinato da un gruppo di ricercatrici del Centro nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della salute dell’ISS in collaborazione con i servizi consultoriali della ASL Città di Torino, della ULSS 6 Euganea, della ASL Roma 2 e con CCW-Cultural Welfare Center, un’associazione che dal 2020 promuove e sostiene l’alleanza strategica tra cultura e salute.

 
  • “Mamma che musica” è il progetto con cui la Asl Roma 2 ha preso parte allo studio internazionale.
    Di seguito l’intervista alla Dott.ssa Patrizia Proietti, Dirigente delle Professioni Sanitarie-Ostetrica UOC Assistenza alla Persona e Vicepresidente dell’Ordine.

 

Per saperne di più